Documentazione delle sperimentazioni in atto nelle istituzioni scolastiche, nel campo delle metodologie didattiche innovative, monitoraggio e valutazione delle
azioni formative adottate.

• Raccolta e diffusione delle buone pratiche di didattica digitale delle scuole del territorio anche al fine di favorire il peer learning fra studenti e docenti.
  • Monitoraggio e valutazione sulle azioni formative adottate.

Promozione, supporto e accompagnamento per la progettazione e realizzazione di percorsi formativi laboratoriali per docenti sull’innovazione didattica e digitale nelle istituzioni scolastiche del territorio, anche al fine di favorire l’animazione e la partecipazione delle comunità scolastiche, attraverso l’organizzazione di workshop e/o laboratori formativi.

• Collaborazione e raccordo con USR e poli formativi regionali “Future Labs” per lo sviluppo di percorsi formativi innovativi sull’utilizzo delle tecnologie della didattica.
  • Supporto alle istituzioni scolastiche e/o alle reti di scuole per la progettazione e realizzazione di workshop e laboratori formativi interni alle scuole e alle reti.
  • Progettazione e realizzazione di workshop e/o laboratori formativi per le scuole svolti direttamente da uno o più docenti dell’équipe formativa territoriale, pianificati in sede di équipe e in raccordo con l’USR di riferimento, all’interno delle ore di servizio svolte dal docente dell’équipe.
  • Collaborazione e supporto ad altri progetti nazionali e regionali di formazione e diffusione del PNSD (Azione #25 PNSD, partecipazione “Futura”, Premio scuola digitale, etc.).

Sostegno e accompagnamento all’interno delle istituzioni scolastiche del territorio per lo sviluppo e la diffusione di soluzioni per la creazione di ambienti digitali con metodologie innovative e sostenibili.

•  Accompagnamento agli animatori digitali e alle scuole che hanno in corso di attuazione progetti PON e PNSD per la creazione e/o lo sviluppo di ambienti di apprendimento innovativi sia per l’allestimento che per l’utilizzo didattico e formativo degli ambienti realizzati.
  • Supporto agli animatori digitali e ai docenti delle scuole che hanno realizzato o stanno realizzando ambienti di apprendimento innovativi per il loro efficace utilizzo nella didattica.
  • Accompagnamento allo svolgimento di simulazioni o di attività didattiche digitali innovative da parte dei docenti negli ambienti di apprendimento realizzati (making, robotica, tinkering, gaming, realtà aumentata, etc.).
  • Informazione agli animatori digitali circa opportunità a livello nazionale/regionale di fondi per il finanziamento di progetti per la creazione di ambienti digitali.

Promozione e supporto alla sperimentazione di nuovi modelli organizzativi, finalizzati a realizzare l’innovazione metodologico-didattica, e allo sviluppo di progetti di didattica digitale, cittadinanza digitale, economia digitale, educazione ai media.

• Supporto agli animatori digitali e ai docenti delle scuole sia iniziale che in itinere per la realizzazione di progetti di didattica digitale in favore degli studenti.
  • Accompagnamento in favore degli animatori digitali e dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado per lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti.
  • Accompagnamento finalizzato alla sperimentazione di processi di trasformazione digitale della didattica all’interno delle scuole del territorio e all’innovazione dei curricoli con l’utilizzo di tecnologie e metodologie efficaci.
  • Supporto alle scuole collocate in aree a rischio per lo sviluppo di una didattica con l’utilizzo di tecnologie abilitanti e inclusive.