Obiettivi equipe formative territoriali

Le Èquipe formative territoriali sono state istituite dalla legge 30 dicembre 2018, n. 145 (art. 1, commi 725 e 726). Esse sono costituite da 120 docenti individuati attraverso una procedura selettiva con avviso pubblico del MIUR- Dipartimento per la programmazione e gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale – Ufficio VI – prot. AOODGEFID 24376 del 11-07-2019, per garantire la diffusione di azioni legate al Piano Nazionale per la Scuola Digitale, nonché per promuovere azioni di formazione del personale docente e di potenziamento delle competenze degli studenti sulle metodologie didattiche innovative.
I 120 docenti selezionati sono stati suddivisi e assegnati alle singole regioni sulla base del numero di istituzioni scolastiche presenti sul territorio. Nella regione Puglia l’Èquipe formativa territoriale è costituita da 9 componenti che operano nell’area geografica provinciale o territoriale dove è presente la loro sede di titolarità.
Le attività e le azioni affidate alle Èquipe formativa territoriale sono coordinate e monitorate dalla Direzione generale MIUR – Ufficio VI - , in collaborazione con i rispettivi Uffici scolastici regionali.
Image
Promozione e supporto alla sperimentazione di nuovi modelli organizzativi, finalizzati a realizzare l’innovazione metodologico-didattica, e allo sviluppo di progetti di didattica digitale, cittadinanza digitale, economia digitale, educazione ai media
Image
Promozione, supporto e accompagnamento per la progettazione e realizzazione di percorsi formativi laboratoriali per docenti sull’innovazione didattica e digitale nelle istituzioni scolastiche del territorio, anche al fine di favorire l’animazione e la partecipazione delle comunità scolastiche, attraverso l’organizzazione di workshop e/o laboratori formativi